Municipio: Via Beato Placido 11 - 13, 95030 Maniace (CT) - Tel. 095/690139 - Fax 095/690174 - comunedimaniacect@legalmail.it

Home page Comune di Maniace
BRONTE E MANIACE IL 30 E 31 MAGGIO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Febbraio 2010 17:08

La Giunta Regionale di Governo, su proposta dell’Assessore alle Autonomie Locali Caterina Chinnici, ha deliberato sulla data delle elezioni per il rinnovo delle Amministrazioni e dei Sindaci di 38 Comuni della Sicilia, di cui 5 nella Provincia di Catania. Tra questi sono interessati Bronte e Maniace, chiamate a votare per eleggere il Sindaco ed i Consigli Comunali. L’eventuale ballottaggio, che potrebbe interessare solo Bronte, in quanto a Maniace si vota con il sistema maggioritario, è stato stabilito per il 13 e 14 Giugno. A Bronte la candidatura di Pino Firrarello, che alle scorse elezioni aveva ottenuto il 58% delle preferenze, sembra confermata, appoggiata dal PDL, e dall’UDC. Anche l’ex onorevole Franco Catania, sembra vicino a Firrarello. Nel gioco delle alleanze, bisognerà tenere conto della riduzione del numero di Assessori, che da 7 passa a 4. I partiti che appoggiano un candidato sindaco, cercano sempre di avere un assessore o il Presidente del Consiglio, e la riduzione di 3 “poltrone” potrà influire molto sulle eventuali alleanze.
Sul fronte opposto, sembra tramontata l’ipotesi della candidatura di Mario Zappia, ma l’Mpa potrebbe scendere in campo con un altro candidato abbastanza forte, che potrebbe dare filo da torcere al Senatore, difatti, anche il nostro sondaggio su chi vorreste come sindaco a Bronte, lo vede nettamente in vantaggio su tutti gli altri, stiamo parlando del Consigliere Provinciale Aldo Catania, che ha detto di essere disposto a scendere in campo, dietro la richiesta di Lombardo. Sul fronte della Sinistra, Turi Lenza sembra intenzionato a candidarsi, ma potrebbe anche partecipare a delle eventuali primarie in cui potrebbe avere contro Enza Meli, o Antonello Caruso. Tutto da definire, dunque, per le candidature e le alleanza, di certo al momento c’è solo la data delle elezioni, che obbligherebbe a presentare le liste entro il 6 maggio, rimangono dunque due mesi per prepararsi. Anche a Maniace regna l’incertezza. Sicura la ricandidatura del Sindaco uscente Pinzone Vecchio Salvatore, a sfidarlo forse ci saranno alcuni dei suoi predecessori nella carica. Si fanno i nomi di Emilio Conti, e di Franco Parasiliti, anche se circolano voci di una probabile candidatura a Sindaco  dell’attuale assessore Antonino Galati. Anche qui si prospetta una lotta all’ultimo voto, tra l’altro a Maniace non ci sarà ballottaggio, ma vincerà chi riporterà il maggior numero di voti. La data della sfida è stata fissata, ora bisognerà conoscere gli sfidanti, restiamo in attesa, e vi informeremo su tutti gli sviluppi che la vicenda prenderà.

 
MANIACE: CARRI E GRUPPI: OGGI LA SFILATA FINALE PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2010 17:11

Tre carri e ben 11 gruppi mascherati animano il Carnevale, che nella frastagliata comunità di Maniace ormai è diventato una attesa consuetudine. I carri che si contenderanno i premi rappresentano “Asterix e Obelix”, il “Re Carnevale”, e le “Tartarughe Ninjia”. Tutti belli i gruppi mascherati. Per questo l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Pinzone Vecchio, oltre ai riconoscimenti a coloro che conquisteranno il podio, ha previsto premi di consolazione per tutti. La sfilata avrà inizio alle 16 in piazza dell’Autonomia. La festa durerà fino a notte inoltrata.

 
MANIACE: LE CLASSIFICHE DI CARRI E GRUPPI PER CARNEVALE PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2010 17:10

E' durata fino a notte inoltrata la festa di Carnevale a Maniace, colorata da imponenti carri e da numerosi gruppi mascherati. Questo il giudizio della giuria, composta da Mariangela Distefano e Salvino Luca. Per i carri: 1) Re carnevale, 2) Asterix e Obelix, 3) Tartarughe Ninjia. Per i gruppi mascherati: 1) El carrozzon de Espana, 2) I migliori anni 60, 3) C'è posta per te. Per tutti gli altri il premio di consolazione.

 
MANIACE: COMUNE AVVIA PROCEDURA PER ASSUNZIONE PRECARI PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2010 17:09

Ci sono buone possibilità che i 15 lavoratori precari del Comune di Maniace (6 contrattisti e 9 lsu) vengano stabilizzati. Il Comune, guidato dal sindaco Salvatore Pinzone Vecchio, ha avviato le procedure per l'assunzione a tempo indeterminato, ma chiede alla Regione siciliana di contribuire economicamente per i primi tempi esattamente come fa adesso per i precari. «Abbiamo - spiega il sindaco - redatto un piano triennale delle assunzione che prevede l'assunzione a tempo indeterminato di 5 lavoratori l'anno. Tutto ciò però - continua - è subordinato al fatto che, almeno per i primi 5 anni, la Regione continui ad assicurare lo stesso importo che versa oggi per garantire una occupazione a questi lavoratori.
Del resto, - conclude - non trovando una soluzione, fra proroghe e rinnovi, ormai sono anni che la Regione paga». Il primo cittadino ha già formalizzato la richiesta alla Regione siciliana che l'ha girata alla commissione regionale per l'impiego che dovrà formulare il parere definitivo.

 
MANIACE: MULTATI 8 ESCURSIONISTI CON JEEP SUI NEBRODI PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Febbraio 2010 17:20

Domenica amara per otto escursionisti che, approfittando della neve sui Nebrodi, hanno raggiunto Maniace per poi arrampicarsi sui monti in jeep e provare l'ebbrezza del fuoristrada. Gli uomini del distaccamento delle Guardie forestali di Maniace, al comando dell'ispettore superiore Antonino Montagno, infatti, hanno effettuato un servizio per reprimere il fenomeno e limitare i danni ambientali provocati dai fuoristrada che, esercitando attività sportiva all'interno del Parco o solamente solcando con le grosse ruote i fragili prati, compromettono l'integrità ambientale del territorio. Così una pattuglia, composta dal comandante stesso e dagli ispettori Alfio Grassia e Antonino Scorpo Liuzzo, hanno perlustrato le zone A e B del Parco lungo la trazzera Segheria-Mergo, bloccando 8 comitive di turisti e sanzionando i conducenti.

Di questi, quattro escursionisti dovranno soltanto pagare 50 euro per aver violato la legge del Parco, che impedisce ai mezzi a motore di entrare all'interno delle zona "B" ed "A", ma il resto dovrà pagare 2 multe. Una di 206 euro per aver lasciato la trazzera e guidato sui prati e un'altra di 82 euro per aver violato la legge forestale. In effetti, spesso i Nebrodi vengono assaliti da vere proprie "carovane" di jeep che, volendo raggiungere i posti più impervi, finiscono per arrecare un danno ambientale denunciato in passato anche dal parroco della chiesa di Maniace, monsignor Nunzio Galati. Il fenomeno si acuisce maggiormente in primavera, in occasione delle feste come il primo maggio o pasquetta. Adesso, però, gli appassionati di fuoristrada senza scrupoli faranno bene a rispettare leggi e regolamenti, se non vogliono rischiare una contravvenzione.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 35 di 43

CERCA NEL SITO

Chi è online

 26 visitatori online

ARCHIVIO STORICO

img

AUTOCERTIFICAZIONE MODULI

img

CAMBIO DI RESIDENZA

img

GALLERIA FOTOGRAFICA

img

MULTIMEDIA

img

INFO COMUNE

Provincia: Catania (CT)
Regione: Sicilia
Popolazione: 3.682 abitanti
Popolazione Legale : 3.693 abitanti
Superficie: 35,87 km²
Densità: 102,65 ab./km²
Prefisso: 095
CAP: 95030
Santo Patrono:San Sebastiano - 20 Gennaio
Nome abitanti: Maniacesi
Codice ISTAT: 087057
Codice Catastale: M283
Codice Fiscale: 93005530873
Partita Iva : 01781170871

javgrown.com javvids.com javfund.com
Comune di Maniace, © 2017 Sito web Realizzato da APKAPPA K s.r.l. - Tutti i diritti riservati.