BRONTE E MANIACE IL 30 E 31 MAGGIO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PDF Stampa E-mail

La Giunta Regionale di Governo, su proposta dell’Assessore alle Autonomie Locali Caterina Chinnici, ha deliberato sulla data delle elezioni per il rinnovo delle Amministrazioni e dei Sindaci di 38 Comuni della Sicilia, di cui 5 nella Provincia di Catania. Tra questi sono interessati Bronte e Maniace, chiamate a votare per eleggere il Sindaco ed i Consigli Comunali. L’eventuale ballottaggio, che potrebbe interessare solo Bronte, in quanto a Maniace si vota con il sistema maggioritario, è stato stabilito per il 13 e 14 Giugno. A Bronte la candidatura di Pino Firrarello, che alle scorse elezioni aveva ottenuto il 58% delle preferenze, sembra confermata, appoggiata dal PDL, e dall’UDC. Anche l’ex onorevole Franco Catania, sembra vicino a Firrarello. Nel gioco delle alleanze, bisognerà tenere conto della riduzione del numero di Assessori, che da 7 passa a 4. I partiti che appoggiano un candidato sindaco, cercano sempre di avere un assessore o il Presidente del Consiglio, e la riduzione di 3 “poltrone” potrà influire molto sulle eventuali alleanze.
Sul fronte opposto, sembra tramontata l’ipotesi della candidatura di Mario Zappia, ma l’Mpa potrebbe scendere in campo con un altro candidato abbastanza forte, che potrebbe dare filo da torcere al Senatore, difatti, anche il nostro sondaggio su chi vorreste come sindaco a Bronte, lo vede nettamente in vantaggio su tutti gli altri, stiamo parlando del Consigliere Provinciale Aldo Catania, che ha detto di essere disposto a scendere in campo, dietro la richiesta di Lombardo. Sul fronte della Sinistra, Turi Lenza sembra intenzionato a candidarsi, ma potrebbe anche partecipare a delle eventuali primarie in cui potrebbe avere contro Enza Meli, o Antonello Caruso. Tutto da definire, dunque, per le candidature e le alleanza, di certo al momento c’è solo la data delle elezioni, che obbligherebbe a presentare le liste entro il 6 maggio, rimangono dunque due mesi per prepararsi. Anche a Maniace regna l’incertezza. Sicura la ricandidatura del Sindaco uscente Pinzone Vecchio Salvatore, a sfidarlo forse ci saranno alcuni dei suoi predecessori nella carica. Si fanno i nomi di Emilio Conti, e di Franco Parasiliti, anche se circolano voci di una probabile candidatura a Sindaco  dell’attuale assessore Antonino Galati. Anche qui si prospetta una lotta all’ultimo voto, tra l’altro a Maniace non ci sarà ballottaggio, ma vincerà chi riporterà il maggior numero di voti. La data della sfida è stata fissata, ora bisognerà conoscere gli sfidanti, restiamo in attesa, e vi informeremo su tutti gli sviluppi che la vicenda prenderà.