Rifiuti, onda lunga «forza 4» Progetto Unico PDF Stampa E-mail

Fonte La Sicilia Domenica 20 Gennaio 2013

Rifiuti, onda lunga «forza 4» Progetto unico.

I Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Cesarò a braccetto

Prime prove per gestire autonomamente il servizio della raccolta dei rifiuti nel rispetto della circolare regionale.
A tal proposito, si è svolta al Comune di Bronte un vertice fra i sindaci dei Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Cesarò intenzionati a sottoporre al più presto all'Agenzia regionale dei rifiuti un progetto indipendente che veda i quattro Comuni insieme nella raccolta dei rifiuti urbani.
Per questo motivo, all'incontro hanno partecipato l'assessore all'Ecologia del Comune di Bronte, Biagio Petralia, il sindaco di Maletto, Pippo De Luca, quello di Maniace, Salvatore Pinzone Vecchio e il primo cittadino di Cesarò, Salvatore Calì. Con loro Antonino Longo, vice presidente del Consiglio comunale di Cesarò ed Angelo Lupica, dirigente dell'Ufficio tecnico di Maniace e Maletto.
«Bisogna verificare - ha affermato Petralia - le condizioni per gestire il servizio di igiene urbana insieme. Vanno individuate tutte le criticità, per evitare il ripetersi degli stessi problemi che in questo momento subiamo con l'Ato».
I Comuni di Maletto, Maniace e Cesarò sono già riuniti in "Unione" che eventualmente si unirebbe a Bronte, con il sindaco di Cesarò intenzionato a chiedere il passaggio del proprio Comune dalla Provincia di Messina a quella di Catania. All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Bronte, Pino Firrarello: «A mio avviso - ha affermato - si dovrebbe coinvolgere anche Randazzo. Dobbiamo essere celeri. Io da tempo ho incaricato i miei uffici di preparare una nostra gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti. Che si riuniscano gli Uffici tecnici per la redazione comune del progetto».
L. S.