SCREENIONG SULL’OSTEOPOROSI PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Aprile 2013

MANIACE RECORD DI PARTECIPAZIONE ALLO SCREENIONG SULL’OSTEOPOROSI

Record di partecipazione allo screening gratuito sull’osteoporosi promosso dal Comune di Maniace che si e svolto presso la sala conferenza dell’Istituto alberghiero.

A sottoporsi al controllo sono stati tantissimi che hanno ascoltato con attenzione le parole del Prof. Domenico Maugeri dell’università di Catania. Dopo la conferenza i presenti hanno visitato i nuovi laboratori di Sala e cucina dell’istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Maniace , dove gli studenti hanno preparato un piccolo coffee break, subito dopo si sono sottoposti all’esame e molti di loro principalmente le donne sono risultati  osteoporosi. L’osteoporosi dice il Vice Sindaco Cantali è una malattia che in molti casi si può e si deve prevenire, e questo obiettivo si può realizzare essenzialmente con l’informazione.

La prevenzione dell’osteoporosi ha tre cardini :

1. dieta ricca di calcio, adeguata all’età ( latte yogurt, formaggio, se necessario, un integratore alimentare a base di calcio) .
  2. moderata ma regola attività fisica ( la cosa più semplice è camminare di buon passo mezz’ora la giorno).
  3. normale disponibilità di vitamina D si forma nella pelle per azione della luce del sole, per cui in genere basta un po’ di vita all’aria aperta per avere quella che ci serve.

La prevenzione  afferma il Sindaco è sempre più importante. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita che da noi in verità continua ad essere buona perché circondata da un territorio sano e genuino, concludendo ringrazia il Professore Maugeri per la sua disponibilità, l’istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Maniace, Tutta la Giunta Municipale , e i consiglieri di Maggioranza che sono sempre disponibili quanto si organizzano manifestazioni importanti per il bene della nostra comunità.