Rilascio Carta d'Identità Elettronica PDF Stampa E-mail

CHIARIMENTI PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Da lunedì 4 Giugno 2018, è divenuta obbligatoria l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo (180°) giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti € 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza, anche in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento e furto, previo versamento dell’importo indicato sul CCP 10352953 intestato alla Tesoreria Comunale, riportando la causale “Rilascio CIE“

Nel caso di furto, il cittadino potrà richiedere una nuova carta  presentando la denuncia di furto effettuata alle Forze dell’Ordine.

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 30 minuti.

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto:

registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: agendacie.interno.gov.it, oppure effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale telefonando all’Ufficio Comunale al numero 095 690139. Ulteriori Comunicazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente avente le caratteristiche espressamente indicate sul Sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto ,  della tessera sanitaria e ricevuta del versamento di € 22,00.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Il Sindaco  Antonino Cantali