Come arrivare

Ultima modifica 17 maggio 2022

cartina

Adagiata su una valle fertilissima, Maniace si dispiega, coi suoi nuclei abitati, lungo le rive delle sorgenti del Simeto e sugli ultimi declivi dei Nebrodi. É incominciata da uno scenario naturale di suggestiva bellezza ove campeggia la mole superba dell'Etna perennemente sormontata dal bianco pennacchio di fumo.

Il territorio si estende per una superficie di 3.600 ettari e conta una popolazione di 3.600 abitanti. L'altitudine sul livello del mare varia dai 700 metri (nucleo Fondaco) agli 800 (nucleo Petrosino). Dista da Catania, capoluogo, Km. 70. È un laborioso centro agricolo ma vi è anche praticata la pastorizia. Oltre ai cereali e ai legumi, vengono coltivati l'ulivo, il pesco, la vite; attivi l'allevamento dei bovini e la produzione casearia.

Come raggiungere Maniace:

Autostrada Palermo - Catania (A19) uscita tangenziale di Catania, Superstrada (SS121) in direzione di Paternò, proseguire per Adrano (SS284), Bronte. Distanza 50 km circa. Da Bronte percorrere la Strada provinciale per Maniace (circa 15 km).

Autostrada Messina - Catania (A18) uscita Fiumefreddo imboccare la SS 120 in direzione di Randazzo fino al Bivio Stivale per Maniace. Distanza 40 km circa.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot