Sagra delle pere e delle pesche PDF Stampa E-mail

La Sagra delle Pesche e delle Pere di Maniace rappresenta un’importante vetrina dei prodotti agroalimentari del nostro territorio ed un punto di riferimento per le produzioni frutticole della provincia di Catania, le numerose edizioni della manifestazione che si tiene il 1° week end di agosto, hanno varcato i confini locali e hanno fatto si che le pesche e le pere di Maniace vengono vendute sui banchi come prodotti sinonimo di qualità e gusto.
Le produzioni frutticole in generale e di pesche e pere in particolare rappresentano insieme agli allevamenti uno dei più importanti pilastri dell’economia locale.
L'appuntamento con la manifestazione cade in genere nel primo fine settimana di agosto e mette in mostra tutte le potenzialità del territorio di Maniace a cavallo tra i due Parchi dei Nebrodi e dell’Etna, infatti nelle ultime edizioni non sono mai mancate, per i visitatori, escursioni alla scoperta di una natura lussureggiante e incontaminata.
Infatti il valore aggiunto dei meravigliosi boschi e dei numerosi corsi d’acqua fanno di Maniace una meta di notevole richiamo ove trascorrere giornate di piacevole frescura nelle torride giornate estive.
La manifestazione si articola in un’area dove sono presenti gli stands espositivi, dove vengono esposti e venduti i prodotti e dove è possibile assaggiare gratuitamente i succosi e dolci frutti.
Nel tardo pomeriggio di domenica si partecipa al taglio e alla degustazione delle grandi torte preparate dai pasticceri locali.
Nelle serate dedicate alla Sagra si può assistere a spettacoli di musica balli e cabaret.