Finanziati due progetti con I fondi della montagna dall'assessorato agricoltura della regione

5 maggio 2009

Sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana dell’8 maggio la graduatoria relativa all’assegnazione delle risorse del «Fondo per la montagna ». Si tratta di 60 progetti finanziati con 4,158 milioni di euro, di risorse statali, che verranno utilizzati per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone montane. In particolare, le diverse linee di intervento finanziabili, previste dalla circolare del 2007, riguardano la manutenzione dei corsi d’acqua, delle strade comunali e interpoderali, dei sentieri e trazzere montane e degli immobili finalizzati alla fruizione turistica. «Sono fondi - spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via - che serviranno a migliorare i servizi di diverse zone montane, evitandone, quindi, lo spopolamento e salvaguardando così le attività agricole e rurali in buona parte delle aree interne della Sicilia. L’insieme delle iniziative già finanziate e di quelle da finanziare costituisce sicuramente un segnale di grande attenzione nei confronti delle popolazioni dei territori montani». A predisporre le graduatorie il «Servizio Bacini montani» del dipartimento regionale delle Foreste. I programmi di spesa sono stati approvati con decreto del dirigente generale del dipartimento, Pietro Tolomeo. Beneficiari saranno la provincia regionale di Siracusa, oltre a 43 comuni della Sicilia: Alcara Li Fusi, Alì, Antillo, Castel di Lucio, Fiumedinisi, Frazzanò, Galati Mamertino, Leni, Longi, Malvagna, Mistretta, Nizza di Sicilia, Raccuja, Santa Domenica Vittoria, San Marco d’Alunzio, San Teodoro, Tripi e Ucria (in provincia di Messina); Bronte, Maletto, Maniace, Milo e Santa Maria di Licodia (in provincia di Catania); Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla (in provincia di Siracusa); Calascibetta, Gagliano Castelferrato e Sperlinga (in provincia di Enna); Caltavuturo, Campofiorito, Castelbuono, Castellana Sicula, Gangi, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Prizzi (in provincia di Palermo); Cammarata e Santo Stefano Quisquina (in provincia di Agrigento); Giarratana e Monterosso Almo (in provincia di Ragusa); Resuttano (in provincia di Caltanissetta).

MANIACE -

contributo concesso. AMBITO 1 ( manutenzione del territorio, finanziamento complessivo 735 mila euro): Maniace (contrade Boschetto Vigne e Boschetto Vaccheria), contributo concesso 21 mila euro;

AMBITO 2 ( manutenzione strade dimontagna, finanziamento complessivo 1,182 milioni):

Maniace (strada S.Andrea), 35 mila euro;