Presentato il volume "Maniace: storia, cultura e tradizione" alla presenza del presidente della provincia on. Castiglione all'istituto alberghiero

19 ottobre 2009

Il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione si è recato a Maniace, all'istituto alberghiero «G. Falcone», sezione staccata di Giarre, per la presentazione del volume «Maniace: storia, cultura e tradizione», realizzato con il contributo della Provincia. «È importante conoscere le nostre radici, il nostro territorio - ha affermato Castiglione - e ancor di più che queste iniziative coinvolgano i ragazzi. Le loro ricerche sono state un prezioso contributo alla stesura del volume ed hanno arricchito le informazioni di tutti noi. Ho avuto il piacere di conoscere alcuni di loro alla Bit di Milano, dove hanno curato l'accoglienza nello stand della Provincia».

«Con questo volume, ideato dall'Amministrazione comunale e finanziato dalla Provincia - ha dichiarato il sindaco Salvatore Pinzone Vecchio - si vuole far conoscere in maniera più approfondita una parte di storia del nostro bellissimo territorio, ricco di tradizioni, cultura e di un patrimonio paesaggistico ineguagliabile, sconosciuto soprattutto dai giovani». Dello stesso avviso l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Antonino Galati: «È sempre stato un mio obiettivo far conoscere le bellezze "nascoste" di questo territorio». E padre Galati ha aggiunto: «Le notizie contenute in questo piccola pubblicazione sono anche il frutto di preziose dichiarazioni raccolte dalle labbra di quei pochi anziani rimasti testimoni diretti e custodi di segrete e patrie memorie».
Al termine della manifestazione culturale, è avvenuta la premiazione dei ragazzi più meritevoli della scuola, in ordine: Ilenia Musarra, Graziana Rizzo, Marica Germanà, Claudia Liuzzo, Elisabetta Russo, Elena Germanà, Melissa Tirendi, Desirèe Montagna.