Maniace: impazza il toto assessori

12 giugno 2010

Solo lunedì il riconfermato sindaco, Salvatore Pinzone Vecchio, diramerà la lista degli assessori che comporranno la sua giunta. I nomi, però, ormai circolano da tempo fra i residenti della comunità giardino dei Nebrodi. A meno di sorprese dell'ultimo momento, Pinzone dovrebbe riconfermare 4 dei 5 assessori della precedente giunta, con l'esclusione di Nino Galati, derivata dal fatto che il numero degli assessori per legge è diminuito e con il passaggio della «fascia» di vicesindaco da Gino Marino a Nino Cantali, che è stato il primo degli eletti. Gli altri 2 assessori sarebbero Alessandro Pinzone e Costantino Musarra. Il sindaco non conferma né smentisce.

Preferisce ricordarci gli obiettivi che si è posto, che lo vedono impegnato sul fronte del turismo, della viabilità, dei collegamenti con i Comuni vicini e dell'istruzione. Se lunedì le voci dovessero essere confermate, i primi 4 non eletti della lista «Uniti per cambiare Pinzone sindaco», Giovanni Bontempo, Nunzio Lupica Rinato, Francesco Sanfilippo Frittola e Salvatore Galati Sansone, attraverso la surroga, diventeranno consiglieri comunali. Indiscrezioni molto forti anche per quanto riguarda la scelta del presidente del Consiglio comunale, che dovrebbe ricadere su Rodolfo Arcodia, mentre come vicepresidente dovrebbe essere riconfermato Tiziano Rizzo. Se per sapere la verità sulla composizione della giunta bisognerà attendere che passi questo week and, per conoscere con certezza chi guiderà il Consiglio bisognerà aspettare sino alle 18 di domenica 20, ora e data in cui è stata convocata la prima assemblea della nuova consiliatura.

MANIACE: RIVINCITA A TRE DOPO 5 ANNI    PDF    Stampa    E-mail
Giovedì 03 Giugno 2010 12:09
Domani sera sapremo se si è trattato di un rivincita o di una conferma. A contendersi la carica di sindaco della giovane Maniace, diventata autonoma da Bronte da appena 29 anni, sono gli stessi candidati della passata competizione, con Emilio Conti e Franco Parracelo Parasiliti che hanno chiesto all'uscente Salvatore Pinzone Vecchio la rivincita. Tutti e 3 ex primi cittadini, i candidati a sindaco sono sostenuti da liste civiche. Emilio Conti, 54 anni, infermiere dell'Asp di Catania, si presenta con la lista «Un Futuro per Maniace - Emilio Conti sindaco», e come assessori ha designato Riccardo Bontempo Scavo e Giuseppe Pileri Calanni. Franco Parasiliti, 54 anni, assicuratore, invece, è sorretto dalla lista civica «Addauru - Franco Parasiliti Parracello sindaco» e come assessori ha nominato le 2 donne della sua lista Maria Tilenni e Tiziana Nicolosi.

Salvatore Pinzone Vecchio, 46 anni, sindacalista della Uil, invece, è sostenuto dalla lista «Maniace uniti per cambiare - Pinzone sindaco», una lista che ha lo stesso nome di quella vittoriosa di 5 anni fa. I 2 assessori nominati al primo turno sono Luigi Gammazza Marino e Costantino Amato Musarra.