Giornata di prevenzione

29 aprile 2014

GIORNATA DI PREVENZIONE OSTEOPOROSI: GRANDE SUCCESSO

Grande Successo dello screening sulla prevenzione dell’osteoporosi, che si è svolto presso Istituto Alberghiero Giovanni Falcone sede distaccata di Maniace promosso dal Comune di Maniace . A sottoporsi al controllo sono stati 154 persone  che hanno ascoltato con tanta attenzione le parole del Prof. Domenico Maugeri dell'Università di Catania. Si tratta spiega il Professore di un esame ultrasonografico, una specie di ecografia a livello del calcagno. Questo rappresenta un ottimo test di screening – precisa – in quanto non espone l’individuo a radiazioni ionizzanti, come avviene invece durante la mineralometria ossea computerizzata a raggi X (MOC DXA)”. Nel caso in cui venga riscontrata una situazione anomala, saranno gli stessi medici a consigliare alle donne un ulteriore approfondimento.

Dopo la conferenza si sono sottoposti all'esame e poco di loro sono risultati a rischio osteoporosi.

Questi i risultati complessivi: il 65% è risultato "nella norma", 25% in Osteopenia (densità minerale inferiore ai valori normali), il 10% in Osteoporosi (malattia).

Hanno partecipato il Vice Sindaco Cantali , Alcuni componenti della Giunta Municipali, ed alcuni consiglieri   comunali di Maggioranza . La prevenzione ha affermato il Vice Sindaco è sempre piu' importante. Il nostro abbiettivo è migliorare la qualità della vita che da noi in verità continua ad essere buona perchè circondata da un territorio sano e genuino. L’Amministrazione Comunale  ha voluto ringraziare il Professore con i suoi collaboratori  per l’impegno   che come sempre si sono dimostrati solidali e responsabili nel mettere a disposizione il loro tempo e le loro peculiarità.