Maniace: un campetto supermoderno

5 agosto 2009

Maniace avrà un campetto sportivo polivalente in contrada Petrosino, che permetterà ai giovani di praticare sport in tranquillità anche durante le ore serali. E' il nuovo progetto approvato dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Salvatore Pinzone Vecchio, che nella frastagliata comunità, punta a realizzare non solo i servizi primari e necessari come strade, fognature e illuminazione pubblica dove questi sono carenti, ma anche strutture e impianti che permetteranno alla comunità di migliorare la qualità della vita. «Il campetto polivalente ci costerà circa 50mila euro - afferma il sindaco -. Ovviamente per un Comune piccolo e giovane come il nostro sono tanti, ma siamo realmente intenzionati a realizzare questa struttura sportiva, che costruiremo se sarà necessario anche esclusivamente con fondi nostri.

Noi, comunque, - continua - abbiamo già presentato alla Provincia regionale di Catania una opportuna richiesta di finanziamento e siamo certi che non ci sarà negata, vista la sensibilità che il presidente ha sempre mostrato verso iniziativa simili che favoriscono, non solo la pratica dello sport, ma anche la socializzazione fra i giovani, permettendo loro di utilizzare proficuamente, e in un impianto moderno e sicuro, il proprio tempo libero». In effetti il campetto è stato progettato seguendo i criteri più moderni. Immerso nel contesto urbano permetterà ai giovani e non di giocare a calcetto, ma anche a basket e volley, su un particolare tappetino chiamato "supersoft" che, rispettando le norme antinfortunistiche, eviterà spiacevoli incidenti. «Tutto - conclude Pinzone Vecchio - per far crescere il paese che dal 7 al 9 agosto, con la sagra celebrerà le pesche e le pere, ma che vuole con insistenza avere quei servizi ormai indispensabili».

Quando sarà costruito il campetto polivalente di contrada Petrosino andrà ad aggiungersi agli altri due impianti sportivi di Maniace che oggi può contare su una palestra chiusa in contrada Fondaco e su un campo di calcio in terra battuta cui l'Amministrazione comunale sta completando lavori di restauro. Il campetto polivalente però essendo all'aperto favorirà l'organizzazione di gare tornei durante la calda estate.