15 marzo 2021

Si comunica che con delibera commissariale n 8 del 15/03/2021 è stato deliberato il dissesto finanziario del Comune di Maniace.

La necessità di adottare tale provvedimento scaturisce da un’attenta e approfondita valutazione sulla possibilità di riconoscere i numerosi e onerosi debiti fuori bilancio che, nel corso degli anni, si sono manifestati e che hanno raggiunto una cifra tale – pari a  € 1.991.000,00 - da non poter essere più fronteggiata attraverso le finanze comunali.

A ciò si aggiunge anche il disavanzo di amministrazione relativo all’anno 2019, pari ad € 3.196.000,00, con un peggioramento dello stesso, rispetto al rendiconto 2018, di € 2.315.000,00 che, per la sua rilevanza, rende impossibile ogni tentativo di finanziare i bilanci futuri, anche tentando di adivenire ad un accordo quinquennale con i creditori.

La dichiarazione di dissesto, non comporterà rilevanti aggravi per i cittadini di Maniace stante che le imposte e le tasse comunali sono già ad un livello quasi massino.

Maniace, 15 marzo 2021

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

(Galeani – Minutoli - Pulvirenti)