Rilascio Carta d'Identità Elettronica

16 agosto 2022

Rilascio Carta d'Identità Elettronica

Si rende noto a tutti gli utenti che la carta di identità potrà essere richiesta soltanto a partire dal centoottantesimo (180°) giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti € 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza, anche in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento e furto, previo versamento dell’importo indicato mediante il sistema di pagamento del PagoPA attivo sul sito istituzionale dell’Ente sulla prima pagina nella sezione Servizi e raggiungibile dal Seguente Indirizzo - https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento, pagamenti spontanei – Diritti vari – compilando gli appositi spazi, riportando la causale “ Rilascio CIE “

Considerato che la procedura di rilascio C.I.E prevede il prelievo dei dati biometrici dell’utente e la formulazione di alcune domande nel pieno rispetto della privacy, per cui necessita dedicare massima attenzione e quanto più tempo possibile per il completamento ottimale dell’intera procedura, l’ufficio oltre che occuparsi del rilascio le C.I.E  é chiamato ad adempiere a tutte una serie di altre attività istituzionali, pertanto per offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto:

registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: agendacie.interno.gov.it, oppure effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale telefonando all’Ufficio Comunale al numero 095 690139. Ulteriori Comunicazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo cie@comune.maniace.ct.it .

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente avente le caratteristiche espressamente indicate sul Sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto ,  della tessera sanitaria e ricevuta del versamento di € 22,00.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Il Sindaco Franco Parasiliti Parracello